Passeggiate narrative tematiche e gruppi di approfondimento

Nei giorni 17 e 18 ottobre il progetto partecipativo ‘Palmaria nel Cuore’ propone un calendario di escursioni e di incontri sull’Isola Palmaria e negli spazi resi disponibili dal Comune di Porto Venere. Alle attività parteciperanno lo staff dello Studio LAND e della società REAG che collabora con l’advisor tecnico alla stesura del programma di valorizzazione dell’isola Palmaria (scenari e masterplan). I lavori saranno coordinati dal referente per il processo partecipativo coadiuvato da facilitatori.
Il 17 ottobre si svolgeranno delle ‘Passeggiate Narrative’. Tutti coloro che esprimeranno il desiderio di partecipare verranno suddivisi in tre gruppi in base all’interesse principale:
- Valorizzazione del patrimonio edilizio e del turismo sostenibile (GRUPPO 1)
- Valorizzazione dell’identità culturale della comunità e delle aree agricole (GRUPPO 2)
- Accessibilità, mobilità, viabilità interna, infrastrutture e servizi (GRUPPO 3)
Ciascun gruppo svolgerà una passeggiata di circa un’ora e mezza secondo il seguente calendario:
Ore 11.00 GRUPPO TEMATICO 1
Ore 12.30 GRUPPO TEMATICO 2
Ore 14.00 GRUPPO TEMATICO 3

Il ritrovo dei partecipanti è previsto presso la Fortezza Umberto I mezz’ora prima della partenza della passeggiata. Per partecipare alle passeggiate è necessaria la prenotazione via mail all’indirizzo info@basicomunicanti.it (da inviare entro le 12 di lunedì 16 ottobre). Per ciascuna passeggiata si prevede un numero massimo di 20 partecipanti.

Durante le passeggiate i partecipanti avranno ciascuno la possibilità di fare una breve presentazione di proposte, criticità, esperienze, opportunità. Tali elementi saranno sintetizzati in video e scatti di foto da utilizzare per il photovoice e i focus group del giorno successivo.

Nel pomeriggio dalle ore 16.30 alle 19 la Fortezza Umberto I aprirà le sue porte per l’Incontro della comunità della Palmaria. Questo sarà un primo momento durante il quale i residenti e le associazioni avranno la possibilità di presentare i bisogni, le problematiche e le proposte per la valorizzazione della Palmaria all’advisor tecnico.
Per partecipare alle attività del pomeriggio del 17 è prevista una manifestazione d’interesse e l’iscrizione a una lista d’interventi da far pervenire via mail all’indirizzo info@basicomunicanti.it (entro le 12 di lunedì 16 ottobre). Sarebbe importate che ogni contributo fosse corredato da una sintesi (con eventuali allegati e foto) che farà parte integrante del report finale.
I lavori termineranno non oltre le 19 in modo da consentire il rientro con l’ultimo battello delle ore 20.

La mattinata del 18 sarà dedicata agli approfondimenti dei gruppi di lavoro nell’ambito dei Focus group che si svolgevano a Porto Venere secondo il seguente calendario:
Ore 9.30 Palazzo Comunale, Sala del Consiglio, registrazione dei partecipanti
Ore 10.00 saluti istituzionali e presentazione della metodologia di lavoro dei gruppi di approfondimento
Ore 10.30 suddivisione nei 3 gruppi di lavoro negli spazi messi a disposizione dal Comune (Sala Bastreri, Sala del Consiglio, Biblioteca):
I lavori verranno sospesi alle ore 12 per riprendere dopo mezz’ora
Dalle ore 12.30 alle 13.15 presentazione sintetica in plenaria dei risultati dei Gruppi
Al termine dei lavori verrà raccolto il materiale prodotto che sarà messo a disposizione dei partecipanti.

Tutte le notizie