PHOTOVOICE per Palmaria nel Cuore

Che cos’è?
Il Photovoice è un metodo innovativo di ricerca ideato dalla statunitense C.Wang negli anni ’90.
Consiste nel chiedere ai partecipanti di scattare fotografie su temi rilevanti per le loro vite quotidiane, commentarle per iscritto, discuterle in gruppo ed infine presentarle alla loro comunità.
Il Photovoice viene utilizzato in ambito sociale dagli operatori che si pongono obiettivi conoscitivi e che prestano attenzione al processo di costruzione ed analisi della documentazione empirica.
Attraverso il Photovoice, o fotodialogo ci si avvale delle immagini fotografiche per raggiungere tre scopi principali:
- individuare i bisogni di una comunità;
- rendere protagonisti attivi i membri di quella comunità;
- attivare dei cambiamenti influenzando, attraverso le immagini, politici e amministratori locali.
Attraverso una combinazione di fotografie e discussioni di gruppo, il Photovoice consente di attivare i membri della comunità, accompagnandoli nell’identificare i loro punti di vista e utilizzarli come leve per promuovere processi di sviluppo condivisi.

Il Photovoice “Palmaria nel cuore” si articolerà secondo le seguenti 3 fasi

1) FOTO e COMMENTI (didascalie)
Vi chiediamo due fotografie per ogni invio
- una che rappresenta una cosa bella dell’Isola Palmaria, ovvero un aspetto da valorizzare
- una che rappresenta una cosa brutta, ovvero un aspetto da migliorare
- attraverso la stesura di brevi didascalie vi chiediamo di collocare voi stessi all’interno del contesto delle foto scattate;
Le foto verranno scattate nel corso delle Passeggiate Narrative e saranno usate per il successivo Focus group.Vi chiediamo di inviare le foto all’indirizzo info@basicomunicanti.it in formato jpeg e di allegare un file con le didascalie secondo il format disponibile cliccando qui.

2) RACCOLTA DELLE FOTO e CONDIVISIONE ALL’INTERNO DI GRUPPI TEMATICI (focus group)
Il giorno seguente le Passeggiate Narrative, le foto effettuate e commentate verranno raccolte nei seguenti tre gruppi tematici,
a) Valorizzazione del patrimonio edilizio e del turismo sostenibile
b) Valorizzazione dell’identità culturale della comunità e delle aree agricole
c) Accessibilità, mobilità e viabilità interna, infrastrutture e servizi
Nei tre gruppi tematici le foto saranno condivise e commentate al fine di approfondire la fase conoscitiva dell’Isola Palmaria e dare indicazioni per gli scenari di sviluppo e il masterplan.

3) MOSTRA PUBBLICA ALL’INTERNO DELLA PIATTAFORMA “Palmaria nel cuore”
Per una restituzione collettiva del Photovoice sarà realizzata la mostra-web all’interno della piattaforma “Palmaria nel cuore”, una sorta di fotogallery che esprimerà i luoghi, i punti di forza e le criticità della Palmaria così come sono visti dagli abitanti, dalle associazioni e da tutti i fruitori dell’Isola. La mostra-web, fornirà indicazioni importanti all’Advisor tecnico per la stesura degli scenari e del masterplan.

Tutte le notizie