Incontro di presentazione del progetto Palmaria nel Cuore

Si è svolto presso il Municipio di Porto Venere l’incontro di presentazione del percorso parallelo e complementare al progetto di valorizzazione dell’Isola Palmaria, intrapreso dalla Giunta Toti e dal Comune.

La parola chiave è ‘tutela attiva’. Questi i termini utili per descrivere il processo che ci si appresta a percorrere. Concetto molto caro all’Architetto Andreas Kipar, Advisor tecnico che dovrà dare fisionomia alle strategie di sviluppo dell’Isola. L’obbiettivo del percorso che è iniziato con l’assemblea pubblica è quello di raccogliere tutti i punti di vista, le idee, le esigenze e i bisogni che vengono da un processo partecipativo iniziato dal basso, già da tempo. Lo strumento è quello di offrire un supporto organizzativo, logistico e di ascolto a tutta la comunità in modo da favorire la più ampia partecipazione.

Durante l’assemblea si entrerà nel dettaglio del percorso, evidenziando le attività pubbliche a cui sarà prevista la partecipazione dei soggetti incaricati e degli Amministratori. Presentata, inoltre, una piattaforma partecipativa che sarà a disposizione della comunità e che funzionerà come centro di documentazione, sia di quanto è stato prodotto finora dal basso, sia delle prossime tappe.

La piattaforma sarà un ulteriore strumento rispetto al sito istituzionale, a disposizione di tutti.
La prima documentazione utile al lavoro di comunità, che si intende svolgere, è la bozza di approfondimento conoscitivo ‘Fase 1’ depositata dall’advisor tecnico e pubblicata dalla Regione (http://www.regione.liguria.it/regione-liguria/ente/presidente-giunta/palmaria/avanzamento-lavori/fase-1-approfondimento-conoscitivo.html)

Tutte le notizie